fbpx

Logopedia

Il logopedista è un operatore sanitario specializzato nella valutazione e rieducazione dei disturbi della comunicazione e del linguaggio (voce e parola). E’ una figura professionale che si occupa di problematiche dell’età evolutiva, adulta, geriatrica.

Nel campo dell’età evolutiva, collabora alla diagnosi e al trattamento di disturbi specifici di linguaggio, di disturbi di apprendimento e di disfluenze (balbuzie), oltre a intercettare eventuale deglutizione atipica la quale influisce sulla crescita di tessuti e ossa della bocca.
Nel campo dei disturbi della voce, si occupa di rieducare le voci utilizzate in modo funzionalmente scorretto (abuso o maluso vocale), e dopo intervento chirurgico (noduli, polipi…)
In soggetti adulti si occupa di diagnosi funzionali in soggetti cerebrolesi (dovuti a ictus, emorragie…) che riscontrano difficoltà di liguaggio (afasie) di attenzione o memoria.
In ambito ortodontico, si occupa della rieducazione funzionale della lingua, in associazione con il trattamento ortodontico, con lo scopo di riequilibrare le forze che agiscono sulla muscolatura facciale.