Agorà Medi | spazzolini elettrici

Per avere denti bianchi, sorriso splendente e alito fresco riccorriamo, o dovremmo ricorrere, a spazzolino e dentifricio almeno 2 volte al giorno.

Ma i benefici non si fermano all’estetica, anzi. Una corretta igiene orale ci mette al riparo da un bel po’ di fastidi, come carie e gengiviti, che possono anche degenerare in disturbi più seri.

Ma il dilemma è: meglio lo spazzolino tradizionale o quello elettrico?

Premesso che tutto dipende comunque da come si utilizzano, ci sono diverse evidenze che rivelano che lo spazzolino elettrico, specie se di nuova generazione permette di rimuovere il 97% della placca batterica in modo più agevole rispetto allo spazzolamento manuale, senza arrecare alcun danno alle gengive.

Anche se li porta bene, lo spazzolino elettrico ha già una cinquantina di anni. Ovviamente, nel tempo è stato notevolmente migliorato cosicché oggi disponiamo di apparecchiature evolute e sicure, che funzionano a pulsazioni o a oscillazioni laterali ripetute ad alte velocità. Caratteristiche che, insieme con le piccole dimensioni della testina che si adatta meglio a ogni dente, permette di rimuovere in modo davvero efficiente la placca e i residui di cibo, specie tra dente e dente.

Inoltre, dato che la maggior parte del “lavoro” la fa lo spazzolino stesso, le operazioni di pulizia dentale risultano molto più facili. Non vi illudete però! L’uso del filo interdentale rimane indispensabile.

Lo spazzolino elettrico è quindi assai utile a coloro che alla mattina vanno sempre di fretta, ma è essenziale anche per anziani e bambini, specie se portano l’apparecchio ortodontico.

Dal momento che le operazioni di pulizia dovrebbero essere effettuate per due minuti per garantire il buon esito, la maggior parte dei modelli di spazzolino elettrico possiedono un timer che avverte quando è passato il tempo ideale, alcuni danno un segnale fisico, tipo vibrazione ogni 30 secondi, altri un display wireless che segnala il tempo oltre ad altre funzioni come l’eccessiva pressione. Oral-B fornisce addirittura una applicazione!

Quale modello scegliere allora?

È una scelta personale, tenendo conto che i più economici non necessariamente svolgono un lavoro peggiore, mentre i più costosi renderanno disponibili funzione supplementari, come timer e display, ma anche idrotestine, puliscilingua e flosser interstiziali.

Qualunque sia la scelta è necessario ricordarsi di sostituire regolarmente la testina, così come anche per lo spazzolino manuale, quando le setole diventano più dure o appaiono usurate.

best-electric-toothbrushes-1105427-TwoByOne

Se avete altri dubbi chiedete a noi direttamente in studio, abbiamo a disposizione diversi supporti per insegnarvi il miglior metodo di spazzolamento e nel frattempo guardate questo video.

— Argomenti trattati

×