Agorà Medi | News

Prevenzione e igiene orale sono essenziali per il mantenimento dello stato di salute della bocca.

E’ vermanete importante quindi rimuovere la placca batterica, cioè quella patina che si accumula sulla superficie dei denti e delle gengive, attraverso l’igiene orale quotidiana, un’alimentazione sana e il sottoporsi a controlli periodici presso uno specialista.

Una non corretta igiene orale e in ogni caso, tutti quei depositi che non vengono rimossi, portano alla formazione di carie e problemi alle gengive, o meglio del parodonto, cioè tutto il sistema di tessuti di sostegno al dente.
La placca batterica, se non rimossa a dovere, con il tempo calcifica e si trasforma in tartaro, un deposito duro che lo spazzolino non è più in grado di rimuovere, a quel punto si rende necessario l’intervento del dentista o dell’igienista. È fondamentale effettuare almeno una pulizia dentale l’anno in modo da controllare anche lo stato globale della bocca e individuare il prima possibile eventuali problematiche e fermarle sul nascere.
Per mantenere una bocca in salute è importante spazzolare i denti dopo ogni pasto e spazzolare nel modo più corretto in base alle esigenze di ciascuno.

All’interno del nostro studio svolgiamo un’attenta attività di prevenzione, spiegando nel dettaglio i metodi di spazzolamento e igiene orale quotidiana più adatti per ogni singola persona, ma siamo molto concentrati anche a fare sì che i nostri pazienti capiscano l’importanza di effettuare controlli e detartrasi (igieni svolte da professionisti) periodiche.
Le igieni dentali professionali che vengono effettuate all’interno del nostro studio, inoltre, seguono protocolli molto rigidi e hanno una durata di circa un’ora di modo da eliminare tutto il tartaro presente e sanificare la bocca. Durante i controlli inoltre, vengono effettuate periodicamente lastre endorali, le quali permettono di individuare eventuali problematiche sviluppatesi all’interno del dente, non visibili ad occhio nudo.

— Argomenti trattati

×