meglio lo spazzolino manuale o elettrico

“Dottore, ma è meglio lo spazzolino manuale o elettrico? Cosa devo comprare?”

Almeno una volta ci siamo chiesti tutti se sia meglio lo spazzolino manuale o elettrico e, probabilmente, avremo anche sentito pareri discordanti tra loro.

Ma alla fine dei conti c’è veramente uno spazzolino migliore dell’altro?
Scopriamolo insieme!

meglio lo spazzolino manuale o elettrico

Meglio lo spazzolino manuale o elettrico?

Partiamo con la premessa che entrambi i tipi di spazzolino sono efficaci nel mantenere la propria igiene orale, quindi la scelta è principalmente una questione di preferenza personale. 

Vediamo insieme quali sono le reali differenze tra i due:

  • Esistono diversi tipi di spazzolino manuale che si distinguono per forma e dimensione del manico, della testina e soprattutto durezza delle setole. Lo spazzolino manuale generalmente è più pratico rispetto a quello elettrico e comporta un costo minore. Un investimento economico maggiore, infatti, non sempre garantisce risultati migliori. Quindi, se utilizzato con la giusta tecnica, lo spazzolino manuale è un ottimo strumento per la nostra igiene orale.
  • Lo spazzolino elettrico, d’altra parte, è solitamente più costoso e richiede una costante manutenzione, ma risulta anche più efficace nella rimozione della placca. Le setole oscillanti o rotanti riescono a penetrare meglio tra i denti e, il timer integrato, assicura un’efficace pulizia dei denti per almeno due minuti.

Ma può essere utilizzato da tutti? Continua a leggere e lo scopriremo insieme!

meglio lo spazzolno elettrico o manuale

Quando è sconsigliato lo spazzolino elettrico?

Se si soffre di gengive sensibili lo spazzolino elettrico può essere troppo aggressivo e potrebbe causare dolore o altri problemi. In questo caso è meglio optare per uno spazzolino manuale più morbido.

Anche in assenza di problemi alle gengive, è importante scegliere una testina di ricambio dello spazzolino elettrico appropriata alle esigenze della nostra bocca per evitare di danneggiare le gengive.

Un altro caso in cui è sconsigliato l’utilizzo dello spazzolino elettrico è successivamente ad essersi sottoposti ad un intervento chirurgico dentale. In questo caso, per mantenere una buona igiene orale anche nella fase di recupero è necessario utilizzare uno spazzolino più morbido e meno aggressivo.

In conclusione…è meglio lo spazzolino manuale o elettrico?

Non esiste una risposta univoca alla domanda “è meglio lo spazzolino manuale o elettrico?”.

Il consiglio finale è quello di consultare il dentista di fiducia e affidarsi alla sua esperienza nella scelta dello spazzolino migliore da utilizzare.

Ogni paziente ha una situazione clinica e una storia diversa, per questo saranno diverse anche le sue esigenze.

 

Per avere più informazioni o per prenotare una visita presso Agorà Medi, contattaci!

📞 0522 703300

📞 333 246 3937

✉️ info@agoramedi.com

📍 Via Hiroshima 12, 42124 Reggio Emilia

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardo Agorà Medi, il tuo poliambulatorio di riferimento a Reggio Emilia. 

— Argomenti trattati

×