L’apparecchio invisibile è un’alternativa al trattamento di ortodonzia tradizionale che prevede i classici attacchi, o bracket, legati da fili metallici.

L’ortodonzia trasparente si compone di mascherine rimovibili (aligner) che sono esteticamente impercettibili e vengono realizzate su misura per ogni paziente.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

 

Come funziona il trattamento con l’apparecchio invisibile?

Le differenze tra questo apparecchio e quello tradizionale, fatto di bracket metallici, sono molte a partire dall’acquisizione dell’impronta che da Agorà Medi viene fatta digitalmente, senza utilizzare le fastidiose paste dentali.

I nostri professionisti eseguono poi un’attenta programmazione di tutto il trattamento di ortodonzia invisibile e degli spostamenti dei diversi elementi dentari. La cura tiene conto anche della composizione ossea del paziente e sarà visibile direttamente da quest’ultimo in anticipo, per visualizzare già tutti gli spostamenti che gli aligner faranno fare ai denti.

Fabbrichiamo le mascherine direttamente nel nostro laboratorio, dunque possiamo anche offrire la possibilità di effettuare delle modifiche in corso d’opera, se il trattamento non ottiene i risultati che si desiderano. L’apparecchio trasparente funziona dunque attraverso queste mascherine, che vengono cambiate ogni 2/3 settimane per consentire ai denti di spostarsi gradualmente.

 

L’apparecchio metallico è invece una protesi fissa e non può essere rimossa dal paziente, è costituito da fili metallici e bracket. Sono la pressione e la “forza” del filo che fanno spostare i denti fino ad allinearli.

Una caratteristica positiva che l’ortodonzia tradizionale ha è la rapidità del trattamento: i denti si muovono più velocemente rispetto alla cura con le mascherine invisibili, che devono inoltre essere portate con costanza, per molte ore al giorno. L’apparecchio trasparente ha però molti altri vantaggi rispetto ai normali brackets ortodontici, andiamo a scoprirli.

 

Agorà Medi | sorriso bello

 

Niente più bracket metallici

In primis bisogna necessariamente sottolineare l’aspetto estetico: molte persone adulte preferiscono un trattamento che non sia evidente e invasivo, mentre i bracket e i fili metallici sono chiaramente visibili e antiestetici.

L’apparecchio tradizionale inoltre è più doloroso perché i bracket esercitano pressione sui denti. Le mascherine invece provocano un leggero fastidio durante le prime fasi del trattamento.

L’apparecchio trasparente è rimovibile, è possibile toglierlo per mangiare e per effettuare la quotidiana igiene orale. I pazienti non dovranno più preoccuparsi dei residui di cibo che si incastrano tra i bracket metallici.

Le mascherine sono molto resistenti e difficilmente si rompono: non c’è più il fastidio di dover ricorrere al dentista con urgenza perché i fili metallici si rompono causando tagli alle guance o alle labbra.

 

———

 

Agorà Medi nasce nel 2005 dalla collaborazione di 5 soci che hanno deciso di fare della bocca e della sua salute il centro della propria attività, occupandosi di tutte le diverse discipline odontoiatriche con motivazione e impegno costanti.

Fissa una visita e dona finalmente armonia al tuo sorriso! Contattaci, siamo a tua completa disposizione.

Per avere più informazioni o per prenotare una visita presso Agorà Medi, contattaci!

📞 0522 703300

Whatsapp 333 246 3937

✉️ info@agoramedi.com

📍 Via Hiroshima 12, 42124 Reggio Emilia

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardo Agorà Medi, il tuo poliambulatorio di riferimento a Reggio Emilia. 

— Argomenti trattati

×