Avere i denti ingialliti può rappresentare un vero e proprio disagio per le persone, non solo a livello fisico ma anche psicologico, sociale e relazionale.
È un dato di fatto che con il passare del tempo la dentatura tende ad ingiallirsi e lo smalto a scurirsi. Questo è dovuto sicuramente ad una cattiva igiene orale ma anche ad abitudini sbagliate come fumare e consumare bevande quali caffè, tè o vino. Anche l’assunzione di alcuni tipi di farmaci può rendere i denti più gialli.
I pigmenti di colore di questi alimenti, bevande o farmaci sedimentano nei tessuti duri dentali (smalto e dentina) modificando la naturale colorazione dei denti.

Rimedi naturali per sbiancare i denti

Esistono molti rimedi naturali per restituire ai denti il loro bianco originario quando sono ingialliti: i principali e i più conosciuti sono l’utilizzo del bicarbonato, del limone, della salvia o dell’aceto di mele. Bisogna naturalmente fare attenzione e impiegarli con moderazione per non creare danni. Poi ci sono gli accorgimenti quotidiani che aiutano a conservare i denti bianchi: una corretta igiene orale, ad esempio, ma anche evitare di fumare o di consumare alimenti che macchiano la dentatura come tè o caffè.
Lavare i denti dopo ogni pasto è sicuramente una buona abitudine per mantenerli bianchi e non farli ingiallire.

Prodotti sbiancanti fai da te

Tralasciando i metodi naturali, si sono diffuse nel corso del tempo alcune tecniche di sbiancamento fai da te: non farti abbagliare dai classici “rimedi della nonna” e rivolgiti a studi dentistici specializzati come Agorà Medi per richiedere un trattamento sbiancante.
I prodotti sbiancanti che si trovano comunemente in commercio hanno infatti diverse controindicazioni. Innanzitutto agiscono solo a livello superficiale e temporaneo, senza contribuire all’eliminazione dei pigmenti in profondità. Inoltre questi prodotti molto spesso sono abrasivi, eliminano e rovinano lo smalto dei denti, oltre alle macchie
Come avrai intuito, la vera soluzione al problema dei denti ingialliti o macchiati è programmare uno sbiancamento professionale dei denti.

Sbiancamento dentale professionale

Da Agorà Medi proponiamo lo sbiancamento dentale, un trattamento di odontoiatria estetica che permette di correggere difetti e inestetismi cromatici dei denti: macchie, ingiallimento, discromie.

Lo sbiancamento dentale si svolge in diverse sedute, durante le quali vengono utilizzati appositi gel sbiancanti a base di perossido di idrogeno o di carbammide.

Grazie a lampade a LED e apparecchi laser il gel si attiva, liberando molecole di ossigeno che vengono assorbite poi da smalto e dentina. L’ossigeno è in grado di distruggere i pigmenti che causano l’alterazione cromatica dei denti.

La procedura è totalmente indolore per il paziente: si potrà avvertire un lieve aumento della sensibilità dentale al termine della seduta, che scomparirà comunque in poche ore.

Agorà Medi | Sorriso pazienti

———

 

Agorà Medi nasce nel 2005 dalla collaborazione di 5 soci che hanno deciso di fare della bocca e della sua salute il centro della propria attività, occupandosi di tutte le diverse discipline odontoiatriche con motivazione e impegno costanti.

Fissa una visita e dona finalmente armonia al tuo sorriso! Contattaci, siamo a tua completa disposizione.

Per avere più informazioni o per prenotare una visita presso Agorà Medi, contattaci!

📞 0522 703300

Whatsapp 333 246 3937

✉️ info@agoramedi.com

📍 Via Hiroshima 12, 42124 Reggio Emilia

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardo Agorà Medi, il tuo poliambulatorio di riferimento a Reggio Emilia. 

— Argomenti trattati

×