conseguenze perdita dente

La mancanza di uno o più denti può derivare da una serie di cause legate a traumi e patologie diverse. Solitamente, quando si perde un dente, si desidera sostituirlo ma si tende a posticipare quel momento per via della paura del dentista, di questioni economiche o per altre ragioni. Ma quali sono le conseguenze della perdita di un dente? Scopriamo quelle più immediate e quelle a lungo termine. 

Conseguenze a livello estetico

Le conseguenze sul sorriso sono evidenti: un dente mancante non è bello da vedere e può generare un riassorbimento osseo nel tempo. In assenza di un dente, infatti, anche l’osso mascellare si assottiglia e genera un cambiamento nell’aspetto del viso. Più tempo si rimane senza uno o più denti, più cambierà l’aspetto estetico del viso.

Queste conseguenze si possono riflettere anche in un disagio psicologico nel sorridere, masticare, parlare e dunque nell’avere relazioni sociali. 

Perdita di osso

Come scritto in precedenza, la perdita di un dente genera perdita della densità, dell’ampiezza e dell’altezza dell’osso in quella zona. In questi casi è molto importante intervenire tempestivamente con un intervento di implantologia, altrimenti si perderà sempre più osso mascellare, causando danni anche ai denti accanto. 

Malocclusione

La mancanza di un dente può generare un disallineamento delle intere arcate dentali. Se un dente cade, i denti vicini tendono a riempire il suo vuoto generando un disallineamento. Quest’ultimo provoca disturbi a livello di muscoli e ossa, incidendo anche sulla postura.

Alterazioni funzionali

Con la perdita di uno o più denti anche la funzionalità masticatoria viene fortemente compromessa: mangiare cibi duri potrebbe essere un vero e proprio disagio. Allo stesso tempo, masticare in modo sbagliato o difficoltoso potrebbe avere ripercussioni sulla digestione. 

Poliambulatorio Privato Agorà Medi | Odontoiatria - Gnatologia

Per evitare tutte queste conseguenze, quando si perde un dente si può ricorrere ad un impianto dentale presso lo studio dentistico Agorà Medi. Gli impianti dentali vanno a integrarsi con l’osso e sono del tutto simili ai denti naturali, con l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio e la funzionalità della dentatura.

Gli impianti dentali possono anche fungere da sostegno a protesi totali o parziali, le quali vengono fissate saldamente alla bocca, ovviando così all’instabilità delle protesi tradizionali e alla limatura dei denti adiacenti come nel caso dei “ponti” protesici.

 

———

 

Agorà Medi nasce nel 2005 dalla collaborazione di 5 soci che hanno deciso di fare della bocca e della sua salute il centro della propria attività, occupandosi di tutte le diverse discipline odontoiatriche con motivazione e impegno costanti.

Fissa una visita e dona finalmente armonia al tuo sorriso! Contattaci, siamo a tua completa disposizione.

Per avere più informazioni o per prenotare una visita presso Agorà Medi, contattaci!

📞 0522 703300

Whatsapp 333 246 3937

✉️ info@agoramedi.com

📍 Via Hiroshima 12, 42124 Reggio Emilia

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardo Agorà Medi, il tuo poliambulatorio di riferimento a Reggio Emilia. 

— Argomenti trattati

×