prevenzione odontoiatrica

Ottobre è il mese della prevenzione odontoiatrica: cosa significa? Presso i dentisti ANDI aderenti all’iniziativa in tutta Italia si potrà prenotare una visita odontoiatrica gratuita ed effettuare un test del pH salivare. Con il test del pH salivare è possibile intercettare precocemente problemi come la formazione del tartaro o la dissoluzione dello smalto dei denti. A seguito della visita il dentista potrà suggerire un percorso di prevenzione odontoiatrica da portare avanti durante il corso dell’anno a prezzi privilegiati per coloro che recheranno negli studi dei dentisti ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) aderenti al Mese della Prevenzione Dentale. I trattamenti che potranno essere effettuati sono: seduta d’igiene orale con ablazione del tartaro, sigillatura dei solchi e fluoroprofilassi professionale.

Prevenzione odontoiatrica: perché è importante

La prevenzione odontoiatrica è fondamentale perché aiuta a prevenire l’insorgere della placca, delle carie e ad intercettare tempestivamente eventuali problematiche del cavo orale e malattie come la piorrea. La prevenzione si porta avanti sia privatamente che in sede professionale, presso studi dentistici specializzati come Agorà Medi. È perciò necessaria la pulizia quotidiana con lo spazzolino da denti, il filo interdentale ed eventualmente il collutorio per la rimozione della placca batterica anche negli spazi tra dente e dente.
È però anche indispensabile recarsi dal dentista per sedute professionali di detartrasi, pulizia dentale e altre pratiche di prevenzione odontoiatrica.

Che cosa prevengo se seguo una corretta igiene dentale?

La prevenzione dentale permette di individuare eventuali problematiche del cavo orale prima che peggiorino e che sia necessario effettuare cure più invasive. Anche il lato economico ne beneficia: con una corretta prevenzione si potranno evitare grosse spese quando il problema diventa più grande.

igiene orale

Prevenzione odontoiatrica in gravidanza

In gravidanza la prevenzione deve essere ancora più accurata ed attenta. Il pH salivare subisce cambiamenti, così come la risposta del sistema immunitario della gestante. I batteri del cavo orale possono diventare più virulenti, fino ad intaccare la parete interna dell’utero e la barriera amniotica. Tutto va dunque monitorato e gestito adeguatamente, per evitare potenziali disagi nello svolgimento della gravidanza e danni al nascituro. È consigliato programmare controlli bimestrali dal dentista, per verificare lo stato di salute del cavo orale e procedere ad una pulizia dei denti professionale.

 


Agorà Medi nasce nel 2005 dalla collaborazione di 5 soci che hanno deciso di fare della bocca e della sua salute il centro della propria attività, occupandosi di tutte le diverse discipline odontoiatriche con motivazione e impegno costanti.

Fissa una visita e dona finalmente armonia al tuo sorriso! Contattaci, siamo a tua completa disposizione.

Per avere più informazioni o per prenotare una visita presso Agorà Medi, contattaci!

📞 0522 703300

Whatsapp 333 246 3937

✉️ info@agoramedi.com

📍 Via Hiroshima 12, 42124 Reggio Emilia

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardo Agorà Medi, il tuo poliambulatorio di riferimento a Reggio Emilia. 

— Argomenti trattati

×