2
Postura corretta? VALUTAZIONE POSTURALE GRATUITA

La postura è un aspetto che diamo spesso per scontato, regolato da misure, posizioni e movimenti automatici a cui non diamo peso e che, spesso, trascuriamo. Ma la posizione scorretta del nostro corpo nello spazio comporta rischi e conseguenze per la salute a vario livello, sia nel breve che nel lungo periodo. E’ per questo che è importante sia prevenire e intercettare nei bimbi le abitudini posturali scorrette e nell’eventualità in cui queste abitutidini si siano consolidate nel tempo, intervenire per modificarle e far sì che la postura sia quella più corretta possibile.

E’ per questo che abbiamo deciso di offrirvi una valutazione posturale GRATUITA. Tutti i martedì dal 22 di maggio al 26 di giugno, la nostra fisioterapista Carla Cerbai, sarà disponibile a visitarvi e capire insieme se la vostra postura è corretta o se è necessario provvedere a corregerla.

Ma che cos’è la postura?

Essa è la posizione che assume il nostro corpo nello spazio e in relazione tra le varie parti del corpo, come collo, testa e schiena, per garantire la posizione eretta e il movimento.

Il nostro corpo deve continuamente relazionarsi con lo spazio esterno, mantenere la posizione eretta e contrastare la forza di gravità. Tutto ciò viene coordinato dal cervello che raccoglie e mette in relazione i vari stimoli provenienti da tutto il corpo, con l’ambiente esterno. Per questo la postura diventa fondamentale.

Una postura corretta consente un buon equilibrio sia quando siamo in piedi, sia mentre svolgiamo qualsiasi movimento della vita quotidiana. Una buona postura evita infatti che muscoli e articolazioni lavorino in sovraccarico. La giusta posizione del nostro corpo nello spazio significa un rallentamento dell’usura delle parti più sollecitate, riduzione dei processi infiammatori e quindi del dolore, ma anche il rallentamento dei fenomeni artrosici-degenerativi.

Una postura scorretta genera asimmetrie, con conseguenti problematiche. In particolare, la postura scorretta ha tra le conseguenze:

  • nausea

  • cefalea

  • dolori muscolari

  • disturbi di respirazione

  • problematiche di tipo urologico, ginecologico e viscerale

  • calo della vista

  • dolori dentali

  • labirintite

  • problematiche circolatorie.

La riabilitazione in casi di questo tipo necessita di diverse figure (fisioterapista, oculista, odontoiatra, gnatologo, logopedista), che collaborino tra di loro contribuendo con i loro diversi punti di vista professionali, fornendo una risposta adeguata al singolo paziente in base sue problematiche.

Approfitta di questa promo e prenota la tua valutazione posturale gratuita allo 0522703300.

E nel frattempo….ecco un “fai da te” per migliorare la tua postura https://www.youtube.com/watch?v=lw_s38myus8

 

 

Leave a comment