Agorà Medi | bambina nemo

La paura del dentista o odontofobia è molto diffusa, probabilmente per l’antica concezione che si aveva dell’odontoiatra, il quale per mestiere faceva male.

L’odontoiatria negli anni si è evoluta in modo radicale e provare dolore sulla poltrona è praticamente impossibile.

Gli adulti possono cercare di superare la paura utilizzando la razionalità e nei casi più gravi farsi seguire da uno specialista, ma i bambini? Come fare per non trasmettergli le nostre paure e non amplificare le loro?

Il bambino può avere paura perché ha avuto un’esperienza negativa precedente, perché vede i camici bianchi, perché anche i genitori manifestano timore nei confronti delle cure odontoiatriche, oppure perché il regalo che gli è stato promesso se farà il bravo lo spinge a pensare di dover affrontare qualcosa di pericoloso.
Inoltre il cavo orale è una parte del corpo assolutamente speciale per un bambino: è il mezzo attraverso cui è passato il nutrimento, è il modo che ha utilizzato per conoscere il mondo portando gli oggetti alla bocca, ed è il canale attraverso cui sono passate le prime esperienze sensoriali.
Per tutti questi motivi il bambino vive la propria bocca come il mezzo che lui stesso utilizza per mettersi in relazione con il mondo esterno, e non il contrario: l’esplorazione del suo cavo orale da parte del mondo esterno, soprattutto nelle vesti di un adulto sconosciuto in camice bianco, può essere vissuta come un’invasione del proprio spazio, una sorta di intrusione che il bambino può non essere pronto ad accettare.

Ecco allora alcune semplici regole per aiutare bambini e adulti ad affrontare i primi passi verso il dentista

1-La prima visita non deve avvenire a 11 anni ma a 3

In primo luogo l’odontoiatria moderna si BASA SULLA PREVENZIONE dei problemi e non sulla cura dei disastri già presenti. In secondo luogo il bambino vivrà meglio il suo battesimo dal dentista con una semplice visita di controllo che con una serie di appuntamenti faticosi per andare a curare vari denti cariati!

Non bisogna aspettare di avere male ai denti o avere i denti storti! Dobbiamo EVITARE che questo avvenga.

2- Prima della visita del bambino i genitori vanno istruiti

I vostri figli non nascono con la paura del dentista. Quindi se hanno questa paura vuol dire che qualcuno gliel’ha ficcata in testa.

Tra parentesi, una delle istruzioni consiste nel NON USARE MAI PAROLE COME PAURA, MALE, DOLORE, PREOCCUPARSI!

3- Durante le cure i genitori non devono essere presenti in sala

Se vostro figlio viene operato alle tonsille entrate in sala operatoria? E se viene operato di appendicite? Perfetto, neanche se viene “operato” ai denti! La presenza del genitore in sala causa tre effetti.

  • Il genitore trasmette le sue ansie al bambino.
  • Il genitore si intromette nel rapporto dottore-paziente e il dottore non riesce a “dirigere il gioco”.
  • Il bambino si sente autorizzato a fare i capricci per la presenza del genitore. Scegli un dentista che ti dia fiducia e stai fuori.

4- Il bambino non deve MAI SENTIRE DOLORE.

Quindi per qualunque procedura operativa dolorosa si deve fare l’anestesia. SEMPRE. Chiariamo una cosa: la puntura per l’anestesia non si sente, è un pizzico e il bambino non la sente, magari ci vanno parecchi minuti per farla ma non importa. È fondamentale.

Senza anestesia il bimbo sente male, si spaventa e le cure fanno schifo. Punto.

5- Porta il tuo bambino da un dentista che si occupa di bambini.

Non è assolutamente facile gestire correttamente il piccolo paziente, servono una grande esperienza, una competenza specifica e soprattutto la predisposizione mentale adeguata. Non è detto che il vostro dentista sia competente anche sui vostri figli ed è per questo che la maggior parte delle strutture hanno uno specialista che si occupa prettamente o quasi dei pazienti più piccoli.

 

— Argomenti trattati

×